Grottazzolina
Sorge a metà strada tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini, su di una lieve collina ad appena 227 metri s.l.m. I primi insediamenti umani nel territorio risalgono all'ottavo secolo A.C., come testimoniano gli scavi archeologici effettuati tra il 1948 ed il 1953. Verso la metà del X secolo fu poi edificato dai monaci Farfensi il castello: il primo nucleo abitato del paese da essi denominato Montebello: poco dopo lo stesso passò sotto la dominazione dei Canonici della Cattedrale di Fermo, che ne mutarono il nome in Grotta dei Canonici (Cripta Canonicorum). Nel 1208 Ottone IV, concesse ad Azzo d'Este la marca d'Ancona. Alla morte di costui, nel 1217, il possesso della Marca fu riconfermato da Papa Onorio III al figlio Azzo VII (o Azzolino) che ribattezzò il castello col nome di GROTTA AZZOLINA che conserva tuttora. Dal XIV secolo Grottazzolina si trova sotto il dominio della città di Fermo. Il castello di Grottazzolina fu ripetutamente occupato e saccheggiato nel corso degli anni, fu fortificata dal Signore di Fermo Oliverotto Uffreducci, il quale vi istituì una fonderia di cannoni; fu eretta a libero Comune nel 1537 quando Pier Luigi Farnese, per ordine di Papa Paolo III, occupò la città di Fermo multandola e spogliandola di ogni diritto. Dal 1600 Grottazzolina fu governata come altri 47 Castelli dalla città di Fermo, attraverso Podestà e Vicari. Dopo la battaglia di Castelfidardo entrò a far parte del Regno d'Italia e dal dicembre del 1860, quando Vittorio Emanuele II tolse a Fermo la Provincia unificandola con quella di Ascoli Piceno, Grottazzolina divenne Comune autonomo. Il presente è caratterizzato da un importante sviluppo artigianale e delle piccole e medie imprese. Grottazzolina è soprattutto un paese da visitare, da scoprire e riscoprire nelle sue risorse umane, storiche e culturali.
Da vedere :
Il Castello Azzolino, simbolo dell'orgoglio cittadino e testimone di una vitalità storica di antiche origini, si erge al centro dell'insediamento urbano.
La Cozzana, quartiere di antica memoria , recentemente ristrutturato da parte dell'Amministrazione Comunale. abbraccia il lato est della piazza Umberto I.
L'ex Ospedale Benedetti, completamente risanato, ospita le realtà cittadine che operano in campo sociale e culturale.
Il Teatro Ermete Novelli, costruzione in stile liberty con oltre 250 posti, ospita annualmente un'importante stagione di Prosa con compagnie di rilievo nazionale.
Il Palazzo Comunale in stile Romanico con intonazione medioevale presenta una interessante torre merlata frutto dell’opera di una cooperativa locale per la ricostruzione del primo dopoguerra.
La Chiesa del SS. Sacramento e Rosario (1768) con una facciata in stile classico, contiene al suo interno affreschi, tele e sculture.
La Chiesa di S Giovanni Battista (1684), ricostruita su una preesistente chiesa romanica.
A Grottazzolina si trova un importante tracciato da motocross in cui si sono anche disputate gare di livello mondiale.
A qualche chilometro di distanza si trova l'ippodromo San Paolo in cui si svolgono corse al trotto tutto l'anno
Manifestazioni: Feste medioevali a Grottazzolina http://www.igiornidiazzolino.it/inizio.htm
testi e foto tratti dal web ufficiale del Comune di Grottazzolina