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Sant'Elpidio a Mare

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Sant'Elpidio a Mare
 

La città di Sant'Elpidio a Mare è situata su di una dorsale del Subappennino marchigiano (altitudine 251 m s.l.m.) tra le bassi valli del fiume Tenna e del torrente Ete Morto, a 9 chilometri dal mare Adriatico. Il nome storico della località era "San Lepidio", "San Lupidio", Sancto Elpidio Majore per distinguerlo da Sant'Elpidio Morico altra località della Marca Fermana. Borgo di origine medievale, risalente probabilmente al IX secolo, fu nei secoli successivi al centro di aspri contrasti con il vicino Fermo; saccheggiato nel 1328 dalle truppe di Mercenario da Monteverde, inviò nel 1340 il proprio esercito a occupare Fermo. Nuovamente distrutta da Rinaldo da Montefeltro nel 1376, conobbe un lungo periodo di decadenza da cui si riprese solo nei secoli XVII e XVIII. Durante il periodo napoleonico, venne inglobata nel Dipartimento del Tronto, il cui capoluogo era a Fermo. Nel 1828 Papa Leone XII emana una bolla con la quale gli attribuisce il titolo di città. Nel 1952, con la divisione del territorio comunale, il porto divenne comune autonomo. Di straordinario interesse è l'archivio storico, per la qualità dei manoscritti: pergamene, bolle imperiali e papali risalenti al IX sec. Dal 1993 S.Elpidio a Mare è sede di una prestigiosa Biennale di Grafica, con scambi culturali con altri paesi europei. E' uno dei centri più importanti del "distretto calzaturiero" piceno.
L'abitato conserva resti della cinta muraria (XIII e XIV secolo), da vedere:

  •  il Palazzo comunale

  • Chiesa San Filippo Neri XVIII sec.: custodisce tele di Nicola Monti 1736-1795 e Carlo Gavardini XIX sec., dipinti a tempera di Giovan Battista Ripani XIX sec. e un organo di Gaetano Callido del 1794.

  • Oratorio dei Filippini XVIII sec: realizzato su disegno dell'architetto italo-francese Valadier.

  • Basilica Lateranense di Maria Santissima della Misericordia: tele di Andrea Boscoli 1603, Andrea Lilli 1602, volta attribuita a Giuseppe Bastiani e Cesarei; organi di Pietro Nacchini del 1757 e Gaetano Callido del 1782.

  • Perinsigne Collegiata XIII sec.: dedicata al Santo Patrono Elpidio racchiude importanti opere d'arte come il sarcofago romano IV sec d.c., la pala raffigurante la crocifissione dipinta da Palma il Giovane XVI sec., la tela "Madonna del Carmine" del Pomarancio XVII sec., un pregevole crocifisso ligneo di scuola toscana XVI sec., prezioso organo di Gaetano Callido del1765.

  • Torre Gerosolimitana (o dei Cavalieri di Malta) XIV sec.: ha una struttura che ne fa un unicum in Italia; nel Medioevo ha rappresentato la testimonianza più alta della presenza dei Gerosolimitani, assumendo una forte connotazione mistico-religiosa e con l'età moderna è divenuta il simbolo della civitas, l'elemento in cui riflettere i valori condivisi della municipalità.

  • Chiesa della Madonna dei Lumi XIV sec.: ne resta solo l'imponente facciata, l'oratorio della stessa si trova l'altare in pietra d'Istria del 1371 eretto per conservare la sacra Spina della corona di Cristo è stata sede del primo convento agostiniano XIII sec. nel quale studiarono San Giacomo della Marca e San Nicola da Tolentino.

  • Chiesa di San Giovanni Battista: annessa all'antico convento dei Frati Minori Osservanti, reca sui muri esterni tracce di archi e decorazioni di origine romanica.

  • Chiesa dei Cappuccini XVII sec.: tipica struttura francescana, all'interno conserva opere della scuola dei pittori fermani della famiglia Ricci XVIII sec.

  • Santuario della Madonna degli Angeli XV sec.: all'interno conserva testimonianze pittoriche attribuite alla scuola di Lorenzo Salimbeni.

  • Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti IX sec.: è quello che rimane di uno dei più importanti e potenti insediamenti monastici dell'alto Medioevo nelle Marche, l'imponenza della struttura consente di capire quanto sia stato importante il ruolo svolto dall'Abbazia tra il IX e il XIII sec.

  • Pinacoteca Civica "Vittore Crivelli". Ospita due importanti sezioni. La sezione antica, oltre alla sala degli argenti, custodisce un gran numero di tele e dipinti di pregevole importanza, tra i quali, il Polittico costituito da 18 pannelli raffigurante "L'incoronazione della Vergine, Santi e Pietà" ed il Trittico ad oggetto "La Visitazione", entrambe opere della fine del '400 del grande pittore veneto Vittore Crivelli; nonché "L'Assunzione della Vergine" del Tizianello firmata e datata1564 e la "Madonna del Rosario" del pittore fiammingo Ernest De Schaychis. Nella sezione moderna, invece, è possibile ammirare una ricca collezione di incisioni di artisti nazionali e stranieri.

  • CONTESA DEL SECCHIO
    Nata nel 1953, è la più antica rievocazione storica delle Marche. L'organizzazione, la tradizione, il pregio del corteggio storico, composto da oltre 800 figuranti, l'attaccamento all'evento da parte dei cittadini elpidiensi, ne fanno una delle più riuscite rievocazioni a livello nazionale, nonché uno degli appuntamenti più affascinanti dell'estate marchigiana.
    La Contesa, che si disputa da sempre la seconda domenica d'agosto, vede le quattro contrade storiche del borgo elpidiense affrontarsi nel gioco del pozzo. Quest'ultimo fa riferimento alla leggenda medievale secondo cui i giovani delle contrade di Sant'Elpidio, San Giovanni, Santa Maria e San Martino si sfidavano ogni anno in un gioco con la palla per decretare il diritto ad attingere per primi l'acqua al pozzo cittadino. Il gioco consiste in un girone all'italiana di sola andata fra le quattro squadre, in cui lo scopo è centrare il pozzo prima della squadra avversaria. Ogni partita dura dieci minuti, ogni pozzo vale cinque punti, mentre ogni errore al tiro costa una penalità di un punto. Vince la Contesa e si aggiudica il Secchio, un oggetto di rame cesellato, a cui ogni anno viene applicata una targhetta d'oro da parte della contrada vincitrice.Oltre alle quattro contrade storiche, che si disputano il Secchio, partecipano alla Contesa anche le delegazioni foranee: Borgo Marinaro, Marchesato di Santa Caterina, Castel di Castro, Angeli Custodi.

Comune di Sant'Elpidio a Mare sito web :http://www.santelpidioamare.it

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